Sicilia
Ultimo aggiornamento ( sabato 12 novembre 2011 )
 
Benvenuti
anselmo_242_x_600.jpg Anselmo Cazzarò

Fondatore - Istruttore Teorico - Tecnico - Pratico

http://www.facebook.com/anselmo.cazzaro

http://www.facebook.com/wfbs.UniversitaDelBarman

 

Piccola Biografia di Anselmo Cazzarò

Per 12 anni, in  Nord America, Vancouver B.C. Canada, Anselmo ha coltivato la passione per l’Arte del Bartending (Barman Acrobatico), e trasferitosi in Italia nella sua città natale Gallipoli, Lecce, si è dedicato all’insegnamento e al miglioramento di quest’Arte.

Questa decisione sorge dopo aver maturato la consapevolezza che vi sia mancanza di qualità e professionalismo nel servire il cliente...

Così come l’Arte Culinaria è importante per il cuoco anche l’Arte del bartending assume la sua importanza per gli aspiranti barman, ed è proprio per la sua rilevanza che, ad esempio, il barman in America è chiamato "Mixologist", cioè il dottore della miscelazione.

vancouver2_400_x_266.jpg

Chiunque somministri sostanze alcooliche dovrebbe avere piena consapevolezza di ciò che serve, dal momento che un eccessivo dosaggio di alcool in un essere vivente potrebbe risultare letale: da questo scaturisce una delle più considerevoli responsabilità del barman. vancouver3_400_x_130.jpg

Appare chiaro dunque che, durante la somministrazione si debba essere coscienti del corretto dosaggio di alcool, la giusta porzione per il bicchiere, requisiti essenziali che sembrano essere ignorati in Italia. Ecco perché, per evitare spiacevoli avvenimenti, sarebbe necessario partire dall’educazione di coloro che vogliono apprendere l’Arte del Bartending cosicché, in un secondo momento, risulterebbe essere più semplice mettere al corrente il cliente, di come si possa bere senza correre rischi inutili: questo è possibile attraverso un’appropriata comunicazione e uno spiccato senso di professionalità.

Entrambi requisiti ricoprono una certa importanza nel servire correttamente una bevanda. È quello che accade ad esempio, per somministrare sostanze alcooliche in Nord America, dove si deve aderire al "Responsible Beverage licenza_300_x_187.jpgService Program":logo_the_fatal_effects_alcohol_250_x_233.jpg

 si tratta di un corso che istruisce gli aspiranti barman e li rende consapevoli della somministrazione, per poi venire in possesso di un patentino riconosciuto da un ente ufficiale, che li abilita alla somministrazione di qualsiasi bevanda. Questa qualifica, insieme ai requisiti sopra menzionati, va ad incidere sulla diminuzione di incidenti stradali in stato d’ebbrezza nel paese. In poche parole, la legislazione canadese mette i barman nella condizione di non sovra somministrare alcool, per mettere in guardia i clienti sui potenziali rischi che corrono: è opportuno sensibilizzare il cliente, "drinking & driving" non è una cosa saggia da fare sia per se stessi che per gli altri.

Credo che questo potrebbe essere un percorso da intraprendersi in Italia, così come in altri paesi, perché la salute di molti e la vita di altri, valgono. L’Arte del Bartending è riconosciuta e occupa una posizione di rilievo, un’autentica Arte. Questo è il motivo per il quale la WFBS vuole impegnarsi a fondo nel tutelare l’Arte del Bartending da possibili attribuzioni di colpe, fornendo allo studente una corretta educazione sulla somministrazione di sostanze alcooliche, un’educazione basata sulla vera cultura di quest’Arte.

divieto_di_bere_e_guidare_con_wfbs_189_x_250.jpg

Il controllo della somministrazione alcol

può diminuire le tragedie dovute 

al bere e guidare

 

Da diversi tipi di stile derivano diversi tipi di barman come, il Barman Classico, il Barman Freestyle che con il suo stile "Working Flair", serve bevande al suo cliente intrattenendolo nello stesso tempo e infine lo "Show Bartender", il professionista che pratica l’ultimo stadio di quest’Arte e che pratica le sue performance in competizioni, esibizioni ed altri eventi ufficiali.

anselmo_comp_500_x_300.jpg

Certamente, dallo stile Classico allo stile "Working Flair" è necessaria molta pratica, se si considera che dal "Freestyle" in poi si raggiunge il più alto livello di abilità nella tecnica lavorativa, cioè, lo stadio dello "Show Bartender".

Studiando e praticando quest’Arte principalmente in Canada e arricchendola in Italia, ho avuto la possibilità di esaminare altri tipi di "freestyle", giungendo alla considerazione che questa, se ben eseguita, è una tecnica che fa di quest’Arte, un’Arte spettacolare.

Quale miglior modo di servire un cliente intrattenendolo?

Apprezzamenti e soddisfazioni sono garantite

Il "Freestyle" per l’Arte del bartending è come la ciliegina sulla torta: non è solo una questione di maneggiare delle bottiglie per aria, anzi, questa è l’ultima cosa che viene presa in considerazione dalla WFBS. Una buona miscelazione di ingredienti, comunicare con il cliente durante il servizio intrattenendolo, uno Stile lavorativo, sono elementi fondamentali per il barman: le acrobazie vengono in un secondo tempo. È ovvio che il "Freestyle Bartender" attira maggiormente l’attenzione, ed è lo stadio al quale tutti vorrebbero aspirare, ma ciò include una vasta conoscenza del settore e molta dedizione.

La WFBS non insegna le tecniche del barman americano, ma impartisce ai loro studenti le tecniche acquisite in Canada e migliorate successivamente da Anselmo

 

documento3_piccola.jpg 

la WFBS è il risultato e il bagaglio di tutte le mie esperienze e di duro lavoro.

La mia formazione è stata improntata dagli insegnamenti di Bob della Westec School of Bartending e da Scott Jung della Extreme Bartending Bar Smart, entrambi di Vancouver.

Nello stesso frangente ho avuto il piacere di far parte della dell’Extreme Bartenders Family con la quale abbiamo registrato nove video d’insegnamento venduti in tutto il mondo.

Ogni movimento, ogni presa, è stata provata e riprovata, e si riflette sugli insegnamenti della WFBS: tutto ciò è stato pensato per consentire allo studente di conoscere bene l’Arte del bartending e prendere confidenza dall’inizio del corso.

La WFBS garantisce ai suoi aspiranti barman un successo nell’impegno preso: impegno e dedizione sono gli ingredienti essenziali per il conseguimento dei titoli WFBS. Certamente, non sarà un’impresa facile raggiungere l’ultimo stadio del Barman Working Flair, ambito da tutti: molti dei miei studenti precedenti hanno trovato arduo il compito di realizzare e mettere in pratica gli insegnamenti che la WFBS propone. Ho chiesto loro di contare sulla WFBS, di fidarsi, e a questi la WFBS ha risposto con i risultati: quegli stessi studenti oggi lavorano nelle strutture più variegate a tempo pieno e molti di loro hanno raggiunto il loro obiettivo all’estero, perché la WFBS garantisce a livello europeo. La WFBS è stata riconosciuta, infatti, una scuola affidabile e attendibile e questi insegnamenti, considerano la serietà e il professionalismo nel praticare l’Arte del bartending, perché danno priorità alla qualità del servizio.

 

In fede

Anselmo Cazzarò

Fondatore - Titolare - Istruttore Teorico-Tecnico-Pratico WFBS

http://www.facebook.com/anselmo.cazzaro

 

 
  Sede:

  Lecce Puglia
 

INFO CELL 328 1357403

 

Ultimo aggiornamento ( giovedý 31 agosto 2017 )
 
video cocoloco
 
Ultimo aggiornamento ( sabato 12 novembre 2011 )
 


Abbiamo 1 utente online
  • KennethEvext
clicca sul logo, per scaricarlo!! Cell. 339.5020855
realizzato da: